Grande adesione per la gita in battello nella laguna di Marano organizzata da 50&Più Udine lo scorso venerdì 4 luglio. Sono stati necessari infatti ben 3 barconi per ospitare i 45 soci che, partendo da “La bilancia di Bepi” a Piancada di Palazzolo della Stella hanno visitato la laguna che si trova nella Riserva regionale Naturale Foci del fiume Stella.
Un giro in barca che ha permesso di ammirare la fauna e la flora di questo ambiente lagunare unico nel suo genere. Tra le sue sponde i soci hanno potuto vedere tra i canneti, tanti animali tra cui falchi di palude, cigni reali e aironi. Hanno quindi visitato anche un “casone maranese” l’abitazione simbolo della laguna e caratteristica della regione. Si stratta di una capanna costruita in legno e canne arredata molto semplicemente, con il focolare al centro, usata dai pescatori durante il lavoro. Qui i soci hanno gustato un aperitivo prima di riprendere la navigazione.
Al rientro poi alla “Bilancia del Bepi”, struttura utilizzata anticamente dai pescatori come rifugio durante la pesca con il bilancione, il gruppo ha pranzato con un pasto a base di “frittolin”. Questo è il nome dato alla frittura di pesce fresco appena pescato con il tradizionale bilancione. Una mattinata passata in compagnia alla scoperta della bellissima laguna di Marano che ha riscosso un grande successo tra i partecipanti.
Info: tel. 0432/1850037 – 50epiu.ud@50epiu.it