Skip to main content
50&Più Lecco premia Balzano vincitore premio Manzoni

Marco Balzano vince il Premio Alessandro Manzoni

1 Novembre 2025

50&Più Lecco premia Balzano vincitore premio manzoni Marco Balzano, con il romanzo “Bambino” edito da Einaudi è il vincitore della ventunesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico, organizzato da 50&Più Lecco. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 25 ottobre presso la Sala Don Tricozzi.

Nel corso dell’evento il notaio Federica Croce, ha scrutinato le schede dei partecipanti alla Giuria Popolare che hanno decretato il vincitore del Premio Manzoni tra i tre romanzi selezionati dalla Giuria Tecnica. Quest’ultima, composta dal presidente Ermanno Paccagnini e da Sara Chiappori, Mattia Conti, Stefano Motta e Mauro Novelli, ha lasciato infatti ai 135 giurati, segnalati dalle diverse librerie del territorio con il supporto del Sistema Bibliotecario Lecchese, l’onere della scelta.

Gli autori e le Giurie

La serata, iniziata con i saluti del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni ha visto poi salire sul palco i tre autori, presentati da brevi video realizzati da Mattia Conti. Dopo l’intervento del presidente 50&Più Lecco Eugenio Milani, il presidente della Giuria Tecnica Ermanno Paccagnini ha illustrato brevemente i tre romanzi finalisti, e successivamente, stimolati dalle domande di Stefano Motta, Balzano, Cassano e Marasco hanno raccontato le loro scelte narrative fino alla proclamazione del vincitore che ha ricevuto la targa dal presidente Milani.

Marco Balzano ha ottenuto la vittoria con 66 voti; seconda, con 52 preferenze, Erica Cassano con La grande sete edito da Garzanti e infine terzo posto per Wanda Marasco con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza). Il romanzo Bambino, ambientato nella Trieste del secondo dopoguerra, ha come protagonista la camicia nera più spietata della città che attende il suo destino dopo la liberazione.

Il Premio Manzoni Romanzo Storico è organizzato dall’Associazione 50&Più Lecco, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque (main sponsor) e della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Info: 0341287279 – 50epiu.lc@50epiu.it