Sabato 17 maggio 50&Più Pesaro Urbino ha organizzato una gita culturale a Cagli e Fossombrone, seguendo un “Itinerario della Bellezza”, guida pubblicata da Confcommercio.
La guida Itinerario della bellezza è un progetto di Confcommercio Marche Nord/Pesaro Urbino per promuovere le eccellenze del territorio.
Il gruppo pesarese dei 50&Più ha scelto di esplorare Cagli e Fossombrone, due perle della provincia, ricche di storia, arte e scorci incantevoli. Cagli vanta un centro storico di origine romana, che offre la possibilità di ammirare palazzi e chiese che sono veri e propri gioielli architettonici, in una realtà vivace ricca di attività artigianali dove si coltivano mestieri secolari. Il gruppo ha anche dedicato una visita alla chiesa di San Pier Damiani, che custodisce diverse opere in ceramica della scultrice Fernanda Paianini, socia di 50&Più Pesaro.
Fossombrone invece presenta un aspetto rinascimentale, che ben si presta alle rievocazioni storiche, grazie alla presenza dei palazzi cinquecenteschi e seicenteschi che ingentiliscono il corso.
Il gruppo ha anche condiviso un momento speciale a tavola con un pranzo tipico al ristorante “Le Fontane”, segnalato su un’altra guida di Confcommercio, quella dei “Weekend Gastronomici”. Tutti i partecipanti hanno apprezzato la giornata in cui hanno condiviso arte, cultura e scoperto luoghi nuovi e gustato le specialità locali: un giorno passato insieme all’insegna della cultura e della convivialità.
Info: tel. 0721698224 – 50epiu.ps@50epiu.it