Skip to main content

Novara. Consigli e accorgimenti per mantenersi in salute

27 Gennaio 2020

Parliamo della dieta mediterranea correlata all’attività fisica e degli infortuni domestici. Sono stati questi i temi al centro del convegno organizzato dalla 50&Più provinciale di Novara, presieduta da Stefano Spaini, che si è tenuto presso la sala convegni dell’Ascom.

Il primo intervento, “Pasta e benessere”, è stato tenuto dal professor Mauro Campanini, primario di Medicina interna presso l’Ospedale Maggiore, e il secondo, “Infortuni domestici: cause ed eventuale prevenzione”, dal dottor Giampiero Favino, direttore sanitario del Modi Center di Trecate.

Tra i molteplici benefici della dieta mediterranea il professor Campanini ha sottolineato l’importante funzione di riduzione del rischio cardiovascolare. Ma per mantenere un cuore sano occorre praticare anche una regolare attività fisica.

Più nel dettaglio: «Alla base della piramide della dieta alimentare – ha spiegato – ci sono gli alimenti da consumare nei pasti principali. Sono frutta, verdura, pasta, pane, riso e altri cereali. Gli alimenti che vanno consumati poco durante la settimana, si trovano all’apice della piramide e sono carni, salumi e dolci».

In particolare, per la pasta «occorre fare attenzione ai condimenti e prediligere quelli crudi». Inoltre, chi segue il modello della dieta mediterranea gioca anche un’importante funzione sul consumo delle risorse naturali per la produzione degli alimenti. «Quelli più utili, alla base della piramide, hanno bisogno di un consumo di acqua molto inferiore rispetto al quantitativo necessario per la produzione di carne».

L’incontro è proseguito con l’intervento del dottor Giampiero Favino, che ha messo in evidenza l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione degli infortuni domestici. Spesso gli infortuni sono causati da movimenti e posture scorretti, anche banali, come ad esempio piegare la schiena per sollevare qualcosa. Si tratta di movimenti sbagliati che, se apparentemente non hanno effetti diretti, nel corso degli anni si faranno sentire.

Quindi, oltre a fare molta attenzione, un’importante arma di prevenzione è l’attività fisica. «Gli esercizi a corpo libero, o il pilates senza sovraccarichi, rinforzano i muscoli e aumentano il fattore protezione così da evitare problemi».

Info: 032130232  – www.spazio50.org/novara

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…