Skip to main content
50&Più udine propone una gita in barcone nella laguna di Marano

4 luglio, gita in battello alla scoperta della laguna di Marano

1 Luglio 2025

50&Più Udine propone, nell’ambito delle iniziative “Conosci il tuo territorio” per venerdì 4 luglio una gita in battello alla laguna di Marano Lagunare, inclusa la visita ai tipici “casoni”.

La partenza è prevista per le ore 10,00 dalla storica palafitta “La bilancia di Bepi” a Piancada di Palazzolo della Stella sita all’interno della Riserva regionale Naturale Foci del fiume Stella. La struttura anticamente era utilizzata dai pescatori come rifugio durante la tradizionale pesca con il bilancione.

Durante la navigazione sulla houseboat (motonave) sarà possibile ammirare la laguna di Marano, unica nel suo genere per la ricchezza di fauna e flora, in tutto il suo grande valore sia naturalistico che paesaggistico. Qui infatti i canneti ospitano tra gli altri falchi di palude, cigni reali e diverse razze di aironi… Tra le curiosità da scoprire anche il caratteristico “casone maranese” abitazione simbolo della laguna, una capanna molto particolare come struttura, caratteristico del Friuli Venezia Giulia. Costruiti in legno e canne, avevano al centro il focolare ed erano arredati in modo sobrio con l’indispensabile per la sopravvivenza. Dopo uno sfizioso aperitivo si riprenderà la navigazione.

Alle 12,30 è previsto il rientro alla “Bilancia del Bepi”, dove i soci potranno gustare un pranzo a base di “frittolin” di pesce fresco pescato appunto con il tradizionale bilancione.

Il contributo per i soci, comprensivo del pranzo e del prezzo del biglietto del battello, è di 55 euro.

Per prenotazioni e informazioni chiamare la segreteria 50&Più viale Duodo 5, tel. 0432/1850037 o 347.6277972 oppure 3471415741.

Info: 50epiu.ud@50epiu.it