Skip to main content
50&Più Napoli alla presentazione del libro sulle donne

Napoli. “Le donne che conquistano il Mondo” alla 50&Più

2 Febbraio 2024

50&Più Napoli presenta il libro sulle donneIl 25 gennaio si è tenuto un nuovo incontro organizzato da 50&Più Napoli con la presentazione del libro Le donne che conquistano il Mondo di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma. La conferenza, che si è tenuta nella sede 50&Più, ha avuto come protagonista uno degli autori, Ermanno Corsi, introdotto dall’avvocato Flavia Chiarolanza. Moderatrice la professoressa Paola Villani.

L’appuntamento fa parte del ciclo “Sei personaggi in cerca di incontro: il valore dell’esperienza” organizzato dalla 50&Più partenopea. Un’iniziativa che vuole promuovere la conoscenza di figure di rilievo e di eccellenza del mondo dell’arte, dell’imprenditoria, della letteratura o delle istituzioni, ai soci 50&Più.

Il volume di Corsi e Toma, storici maestri del giornalismo stampato e audiovisivo italiano,  racconta come, dal dopoguerra ad oggi, molte donne abbiano sfondato il cosiddetto soffitto di cristallo, giungendo a ricoprire posizioni apicali. Il saggio ripercorre le vicende grazie alle quali le donne sono riuscite a guadagnare posizioni di prestigio nella politica del nostro Paese e all’estero. Il numero delle figure femminili che, provenendo dalle diverse “sponde politiche”, oggi ricoprono posizioni di rilievo nei partiti e nelle istituzioni è infatti progressivamente aumentato in tutto il mondo.

Gli autori presentano per ognuna di loro schede che ne ripercorrono la vita e le vicende che le hanno portate da condizioni di isolamento all’interno delle singole comunità alla conquista del potere. Nilde Iotti, Tina Anselmi, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Marta Cartabia, Chiara Appendino, Evita Peron, Kamala Harris, Angela Merkel, Michelle Bachelet, tutte protagoniste del loro tempo di cui si approfondiscono il carattere e gli interventi nel corso della storia.

Nuovo appuntamento

Prossimo incontro del ciclo quello con Maurizio Marinella il 7 febbraio alle ore 16.30 sempre presso la sede 50&Più Napoli di Via Cervantes 55. Marinelli è il titolare della prestigiosa omonima sartoria, nata all’inizio del secolo scorso, diventata sinonimo di classe ed eleganza con le sue creazioni nel mondo. Sarà l’occasione per conoscere un protagonista della storia dell’artigianato della città.

Info: 0812514037 – enasco.na@enasco.it – www.spazio50.org/napoli

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…