Skip to main content
50&Più Napoli in vista all'arciconfraternita dei Pellegrini

Indietro nel tempo nell’Arciconfraternita dei Pellegrini

8 Marzo 2025

Il numeroso gruppo di 50&Più Napoli che ha partecipato alla visita del 22 febbraio all’Arciconfraternita dei Pellegrini, ha effettuato un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

La visita guidata al complesso monumentale della secolare Arciconfraternita dei Pellegrini, fondato dal principe Fabrizio Pignatelli alla fine del 1500, infatti, ha saputo coniugare la bellezza della scoperta con la possibilità di immergersi in atmosfere antiche.

La guida Maria Galluccio, ha accompagnato con maestria il gruppo riportando racconti, aneddoti, citazioni e riflessioni sull’immenso patrimonio storico, artistico e culturale del sito monumentale napoletano, tra i più belli e affascinanti percorsi giubilari dell’anno santo 2025. La storia della struttura si intreccia infatti con l’istituzione, da parte di San Filippo Neri a Roma di un ospedale dei Pellegrini, che giungevano in città e che non avevano un ospizio nella loro nazione che li potesse ospitare.

Il complesso nel corso degli anni ha subito vasti ampliamenti fino alla fine del Settecento: racchiude nelle sue sale diversi capolavori tra cui opere di Jusepe De Ribera, Andrea Vaccaro e Giuseppe Bonito per citarne alcuni. A conclusione della visita il gruppo ha potuto fare anche una pausa culinaria, felice epilogo di una mattinata in cui si è potuto coniugare la cultura con il piacere dello stare insieme.

Info: 0812514037 – 50epiu.na@50epiu.it