Skip to main content
50&Più Milano propone una visita a Ricetto di Candelo

Milano. A maggio in gita a Ricetto di Candelo

10 Aprile 2023

50&Più Milano propone per domenica 7 maggio un itinerario a Candelo, alla scoperta del più famoso e meglio conservato tra i ricetti del Piemonte. Con questo termine si definiscono le strutture fortificate formate dalle abitazioni all’interno del paese, utili a fornire rifugio agli abitanti in caso di attacchi: si tratta di edifici medievali tipici del Piemonte.

Il gruppo milanese si potrà inoltrare nelle “rue” (strade) di Ricetto di Candelo con una guida che spiegherà le caratteristiche architettoniche del borgo, la sua storia e tanti aneddoti curiosi. Per l’occasione sarà possibile anche visitare luoghi di solito non aperti al pubblico. L’ecomuseo della vitivinicoltura, la casa del contadino e la sala delle cerimonie completeranno la visita.

Una volta usciti dal Borgo si raggiungerà a piedi la vicina chiesa di Santa Maria Maggiore, edificio precedente all’anno mille che conserva pregevoli affreschi del XV secolo attribuibili a Gaspare da Ponderano. Anche questa struttura è solitamente chiusa al pubblico.

Dopo il pranzo al Ristorante “la Taverna del Ricetto” il pomeriggio sarà libero per poter fare acquisti al Mercato dei produttori agricoli.

La partenza da Milano Centrale sarà alle ore 8:30 con rientro in serata, la quota per i soci è di € 74 – non Soci su richiesta.

Info: 0276281227 – 50epiu.mi@50epiu.it – www.spazio50.org/milano

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…