Skip to main content
Foto di Laura Menesini giovane indiana

Lucca. Un incontro per scoprire il viaggio fotografico etnico

25 Marzo 2021

La pagina Facebook della 50&Più Università di Lucca ha ospitato un incontro in streaming con la professoressa Laura Menesini, socia 50&Più, più volte vincitrice di concorsi fotografici.

Amante dei viaggi e dei reportage fotografici, Laura Menesini ha raccontato proprio la sua passione per il viaggio fotografico etnico. Un modo di viaggiare che comporta anche dei disagi. Bisogna infatti spostarsi all’alba o al tramonto, quando la luce è migliore, spesso a piedi o su mezzi scomodi, lontano dai flussi turistici. Non facile, a volte, anche il rapporto con gli abitanti dei villaggi che possono anche essere sospettosi od ostili.

Foto di Laura Menesini al mercato di OrissaNel corso dell’intervista, condotta dal dottor Francesco Tomei, l’autrice ha narrato il suo viaggio a Orissa (Odisha), territorio dell’India Orientale, in cui sussiste una realtà tribale tutelata dalla legislazione indiana come minoranza etnica. Il mercato è uno dei luoghi più suggestivi. Qui stoffe multicolori, manufatti e prodotti agricoli sono esposti su stuoie e le mucche (sacre) convivono con l’uomo. Il colore assume una valenza fortemente simbolica, soprattutto per le donne che amano adornarsi con pendenti, braccialetti, cavigliere e disegnare il proprio corpo.

Laura Menesini ha quindi illustrato la sua visita a Calcutta, ricordando il valore del fiume Gange nella cultura indiana, le feste religiose, i rituali, il mercato dei fiori, ma anche il sorriso dei bambini e la grande povertà nelle baraccopoli.

L’incontro è avvenuto sabato 13 marzo. Il successo riscosso è stato notevole, testimoniato anche dalle tante domande di approfondimento che provenivano dal pubblico.

Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/

(Foto Apertura e interne: Laura Menesini)

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…