Skip to main content
50&Più Biella in visita alla Certosa di Pavia

Biella. In visita alla Certosa di Pavia

17 Ottobre 2021

Un nuovo e fiammante autobus GT ha accolto, mercoledì 6 ottobre, una trentina si soci di 50&Più Biella per la trasferta a Pavia e alla sua celebre Certosa. L’appuntamento aveva come prima meta proprio lo storico edificio, fatto costruire da Gian Galeazzo Visconti Duca di Milano, che posò la prima pietra nel 1396.

Nel corso dei secoli però sono avvenute diverse modifiche, che hanno portato all’aspetto odierno. Al cancello che racchiude il grande altare i soci sono stati accolti da un monaco, addetto ad illustrare le stupende opere d’arte del luogo. Ha iniziato mostrando gli affreschi delle alte volte e le statue in marmo, sepolcri della famiglia Visconti, per seguire con la visita ai due chiostri. Il Piccolo, sul lato destro dell’edificio, con un curatissimo giardino al centro, da cui si passa al Grande Chiostro. Quest’ultimo ha un prato centrale contornato da 32 cappelle a forma di casetta, con 3 camere ognuna, e un piccolo orticello. Ciò permetteva ad ogni monaco di coltivare legumi e verdure.

La gestione del complesso è affidata ai monaci Cistercensi che si occupano delle visite guidate e della vendita degli articoli sacri e prodotti tipici.

Al termine della visita, il gruppo si è diretto a Pavia, nel caratteristico Rione Borgo per un pranzo al ristorante. Al termine del convivio, i soci biellesi hanno proseguito con la visita alla città, passando sul famoso Ponte Coperto per arrivare al  Duomo, molto apprezzato per la sua maestosità da tutta la compagnia. Nel viaggio di ritorno i partecipanti hanno confermato il gradimento dell’iniziativa.

Al termine il Vice Presidente 50&Più Biella, Lauro Biolcati, ha ringraziato i partecipanti, informandoli sul prossimo impegno dell’associazione biellese, il pranzo di Natale che si svolgerà il 2 dicembre.

Info: 01530789 – www.spazio50.org/biella

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…