Skip to main content

Vicenza. Tra sport e creatività

29 Ottobre 2020

Esprimere la propria creatività o cimentarsi in un’attività sportiva sono un toccasana per il benessere a qualsiasi età. Lo sanno bene i soci della 50&Più provinciale di Vicenza che non mancano di partecipare ad eventi che valorizzano il bisogno e l’estro creativo o che si cimentano in pedalate o camminate.

L’occasione è stato il tradizionale “Meeting della Creatività”, il concorso letterario, arti figurative e fotografia indetto con l’Università Adulti/Anziani di Vicenza che anche quest’anno ha decretato i vincitori delle varie sezioni. Proprio in occasione della premiazione, il presidente della 50&Più provinciale di Vicenza, Fiorenzo Marcato, ha evidenziato come tale iniziativa possa collocarsi a pieno titolo fra le attività utili a mantenersi in buona salute e attivi.

«Come dimostra uno studio dell’Università di Cambridge dedicato all’invecchiamento attivo, una delle esigenze degli over 65 è quella di praticare attività di svago quali viaggi, cinema, giardinaggio, pittura e teatro – ha sottolineato Marcato -. Sia questo Concorso provinciale sia quello di Prosa Poesia Pittura e Fotografia della 50&Più nazionale vanno nella direzione evidenziata dallo Studio.

In particolare, aiutano i partecipanti a mantenere relazioni sociali con colleghi, amici e appassionati delle belle arti». Non solo: «Le opere giunte quest’anno hanno avuto un sapore particolare:  hanno celebrato la bellezza della natura dopo settimane in cui siamo stati costretti a stare chiusi in casa».  Il tema del Meeting è stato: “Il giardino nella memoria e nella quotidianità: orti, fiori e piante”.

Nella sezione Fotografica il primo premio è stato vinto dal socio e consigliere Armando Festini di Monticello Conte Otto, premiato per i suoi tre splendidi scatti: L’albero dalla gemma alla sua nascita, Allo splendore della sua fioritura, Alla desolazione della sua morte. Inoltre, la giuria ha premiato con una segnalazione la foto della socia Maria De Franceschi di Vicenza.

Largo spazio anche alle attività motorie per migliorare la salute cardiovascolare e muscolare, ridurre il rischio di malattie croniche, depressione e declino cognitivo. «Del resto – sottolinea Marcato – lo sport è anche occasione di incontri, di socializzazione e permette di mantenersi attivi non solo nel corpo ma anche nello spirito». A tale scopo, gli iscritti all’Ads 50&Più di Vicenza – affiliati all’Asc Confcommercio – hanno ripreso la loro attività. I ciclisti ogni settimana sono impegnati nelle loro escursioni e di recente hanno incontrato ex corridori reggiani; altri aderiscono alle camminate fra i Colli Berici almeno ogni 15 giorni. Un’iniziativa ideata dal vice presidente Paolo Chiarello che ha conquistato molti soci.

info: 0444964300 – www.spazio50.org/vicenza

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…