Skip to main content
50&Più Vicenza in gita a Luserna

Vicenza. Passeggiare a Luserna, isola di lingua cimbra

27 Giugno 2023

Una quarantina di soci di 50&Più Vicenza, con il presidente provinciale Fiorenzo Marcato, ha visitato Luserna, ultima isola linguistica cimbra. Qui infatti il 90% della popolazione parla ancora l’antica lingua medio alto tedesca importata dai coloni bavaresi.

La zona offre un ambiente incontaminato di grande bellezza attraversato da piacevoli e comode stradine forestali e sentieri, ideali per passeggiate, escursioni e nordic walking. È quindi il luogo ideale per i “camminatori” vicentini, capitanati dal Vice presidente provinciale 50&Più Paolo Chiarello, che hanno aderito numerosi.

Una bella giornata, iniziata con una passeggiata attraverso i boschi e prati, visitando malghe, soffermandosi in particolare a Forte Luserna “Werk Lusern”. Il luogo è un imponente forte austriaco risalente alla prima guerra mondiale con gli avamposti “Oberwiesen e Viaz”.

Ha destato molto interesse nel gruppo anche l’offerta culturale con le mostre del museo “Centro Documentazione”, la “Casa Museo” e la Pinacoteca.

Il Centro Documentazione propone mostre di rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti e Storia Geologica degli Altipiani Cimbri. Reperti di eccezionale importanza per la loro bellezza e rarità.

Nel centro di Luserna invece si trova la “Casa Museo”, un edificio originario dell’800, significativa testimonianza dell’architettura tradizionale locale e della vita dell’epoca.

Altra tappa della gita un’azienda agrituristica dove il gruppo ha potuto assaggiare i prodotti tipici locali.

Il Presidente Marcato ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita della giornata di fine semestre delle attività associative vicentine. Ha quindi invitato i presenti a ricordare le Olimpiadi, prossima iniziativa nazionale di settembre. Ha poi illustrato alcuni degli eventi previsti in autunno: la gita di un giorno a Castelfranco Veneto ed Asolo, la ripresa delle “camminate” e gli incontri su “furti e rapine”. Da non dimenticare infine a dicembre la Festa di fine anno, quando si presenterà il programma per il 2024.

Info: 0444964300 – enasco.vi@enasco.it – www.spazio50.org/vicenza

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…