Skip to main content
La 50&Più Vercelli visita aper carnevale dalle maschere tipiche

Vercelli. Arrivano Bicciolano e la Bela Majin

8 Febbraio 2024

Giovedì 1° febbraio i soci di 50&Più Vercelli nella sede dell’associazione hanno accolto Bicciolano e Bela Majin, le maschere simbolo della città. Un momento di festa, divenuto ormai un appuntamento tradizionale ed atteso, che si è tenuto in collaborazione con l’Ascom cittadina.

Bicciolano è il soprannome di Carlin Belletti, che alla fine del 1700 si ribellò alle troppe tasse imposte al popolo e per questo fu imprigionato nel castello d’Ivrea. Liberato, ritornò vittorioso, legando il suo nome agli ideali di libertà e giustizia. Nel 1809, quando Vercelli si trova sotto il dominio francese, prende il suo nome un burattino che negli spettacoli lotta contro potenti ed ingiustizie. Il suo grido tipico è “Libertè – Fraternitè – Egalitè… lur an carosa e nui a pé” (loro in carrozza e noi a piedi).

La Bela Majin è sua moglie, ed insieme con lui promuove per tutta la durata del carnevale gli ideali di giustizia sociale e aiuto al prossimo, visitando sedi di istituzioni, scuole, ospedali e case di riposo della provincia.

Info: 0161215344 – 250045 – enasco.vc@enasco.it – www.spazio50.org/vercelli

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…