Skip to main content
Il convegno sull'amministratore di sostegno di 50&Più Udine

Udine. Scoprire la figura dell’Amministratore di sostegno

5 Marzo 2024

Il convegno sull'amministratore di sostegno di 50&Più UdineHa destato grande interesse la conferenza sull‘amministratore di sostegno organizzata da 50&Più Udine il 29 febbraio, giornata mondiale delle malattie rare. L’evento si è svolto d’intesa con il Comune e l’Ordine degli avvocati.

Come ha sottolineato l’avvocata Michela Canciani, una delle relatrici, si tratta di un tema delicato dal momento che si parla di fragilità. Il presidente della 50&Più Udine, Guido De Michielis, ha quindi spiegato che l’incontro ha fornito l’occasione per illustrare il ruolo dell’amministratore di sostegno. Questa figura è infatti stata istituita per chi ha un’infermità o una menomazione fisica o psichica, e si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Gli interventi

La conferenza sull'amministrtore di sostegno di 50&Più udineHa aperto i lavori il vicepresidente della 50&Più provinciale Pietro Cosatti, portando i saluti dell’associazione a tutti i presenti. A seguire gli interventi dell’assessore all’equità sociale della città, Stefano Gasparin, e del consigliere delegato alla promozione del benessere psicofisico e degli stili di vita, Lorenzo Patti.

L’assessore Gasparin ha ricordato come, nonostante l’amministratore di sostegno sia stato istituito ormai da venti anni, non si conoscano ancora tutte le potenzialità di questa figura. Per questo è necessario continuare ad informare la popolazione rispetto al suo ruolo, inserendolo nella rete dei soggetti coinvolti nell’attività di supporto alla persona fragile.

L’ obiettivo ultimo, infatti deve essere garantire una buona qualità della vita di tutti, anche a chi soffre di fragilità, temporanee o permanenti. Il compito dei servizi socio-sanitari è quello, come ricorda anche l’OMS nell’ambito del Progetto Città Sane di non lasciare indietro nessuno. Per ottenere questo bisogna però avere un approccio interistituzionale, multidisciplinare ed integrato che renda gli interventi e gli strumenti più efficaci.

L’avvocata Canciani, affiancata dalla collega Annalisa Sandri, ha quindi ricordato come la domanda di intervento per questa figura è in aumento, anche per l’incremento dei nuclei familiari composti da una sola persona. Il tribunale di Udine ha ora in carico ben 5mila procedure di tutta la provincia. Nel corso dell’intervento l’avvocato ha quindi indicato quali siano le modalità pratiche e quale iter seguire per far nominare un amministratore di sostegno che può essere anche al di fuori della famiglia.

A conclusione dell’incontro hanno parlato gli operatori del Servizio sociale dei Comuni-Ambito Friuli Centrale e sono state riportate alcune testimonianze.

Info: 04321850037 – enasco.ud@enasco.it – www.spazio50.org/udine

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…