Skip to main content
Udine concorso nonni

Udine. I vincitori della Festa dei Nonni

12 Ottobre 2020

Lo scorso 9 ottobre si è conclusa, con la premiazione dei vincitori del concorso, la decima edizione della Festa dei Nonni organizzata da 50&Più Udine.

concorso nonni udine«I premi ai nonni hanno oggi un significato fortemente simbolico: sollecitano, in un momento così drammatico, un patto generazionale, costruito sulla comprensione delle differenze e sulla valorizzazione della qualità». Con queste parole Carlo Sangalli, presidente nazionale della Confcommercio e della 50&Più, ha voluto riassumere il significato di questa manifestazione.

Udine. Il Presidente provinciale 50&Più Guido De Michielis premia il Presidente nazionale 50&Più Carlo SangalliIn seguito ha anche sottolineato l’importanza di non arrivare ad un secondo lockdown: «Una soluzione da scongiurare perché il costo economico e sociale di ulteriori chiusure, anche se solo parziali, non sarebbe sostenibile dalle imprese e dal Paese». Sangalli, che ha 13 nipoti, è stato insignito del premio “Special” del concorso, un riconoscimento nato per celebrare i nonni friulani che si sono distinti nei settori dell’economia, dello sport e del volontariato. I più votati quest’anno sono stati: per l’economia, il presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e di Confcommercio Udine e Fvg Giovanni Da Pozzo; per lo sport, l’olimpionico di salto in alto Enzo Del Forno; per il volontariato, il tenente colonnello Luigi Ziani, coordinatore della Protezione Civile Ana.

Udine pubblico alla festa dei nonniHanno contribuito parlando del valore simbolico della manifestazione anche il presidente della 50&Più Udine Guido De Michielis, l’assessore comunale Giovanni Barillari e il consigliere della Fondazione Friuli Flavio Pressacco. Il presidente Da Pozzo ha poi osservato come la pandemia abbia inciso sugli aspetti relazionali della società e rilevato il ruolo importantissimo dei nonni. L’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini ha poi commentato: «Il nostro commercio, pur colpito duramente dal Covid, ha mostrato resilienza e generosità degne di elogio. Qui c’è gente che per garantire le serrande aperte non ha guardato ai conti economici, gente che per preservare l’equilibrio sociale è andata oltre la propria tasca».

Sotto la direzione artistica di Alberto Zeppieri, l’evento, introdotto dal quartetto d’archi Ja-To del Conservatorio Tomadini, è stato presentata dalla giornalista Silvia De Michielis. Nel programma diversi momenti musicali: il duo Barbara Errico (voce) e Andrea Castiglione (chitarra) e l’esibizione della violinista Anna Nash. Molto successo anche per le poesie dedicate ai nonni di Claudio Moretti. È seguito poi, nella Casa della Contadinanza, un momento conviviale per nonni, soci e amici.

Info: 0432538707 – www.spazio50.org/udine