Il 17 settembre un gruppo di 50&Più Trento ha visitato due delle maggiori attrazioni della Val di Sole: le Meridiane di Monclassico e Presson il Museo dell’Ape.
Monclassico e Presson sono borghi che per la loro posizione e per la struttura delle costruzioni si prestano alla realizzazione di orologi solari. L’esposizione e le ampie superfici murarie, infatti, hanno consentito la costruzione di una sorta di museo a cielo aperto, con l’esposizione di ben 50 meridiane di diversi tipi. Molto curata anche la parte esplicativa, con pannelli che forniscono informazioni sia per la realizzazione tecnica che per quella artistica.
L’idea partì con il censimento del 2003, fornì una mappa aggiornata di una cinquantina di meridiane storiche della Val di Sole. Tre di queste si trovano nel territorio di Monclassico: due ottocentesche, casa Mezzena “Lorenzi” e casa Ravelli “Giamblini”, e un’altra su casa Coraiol.
La visita è quindi proseguita nel pomeriggio presso il Mulino Museo dell’Ape (MMape) che ha permesso un’esperienza immersiva nel mondo delle api con degustazione di ottimo miele.
Info: 0461880408 – 50epiu.tn@50epiu.it