Skip to main content
50&Più Trapani alla scoperta dei riti della settimana santa trapanese

Trapani. I Riti della Settimana Santa trapanese

29 Marzo 2024

Il professor Nino Baroni, esperto delle tradizioni siciliane, ha illustrato ad un numeroso gruppo di soci di 50&Più Trapani il 26 marzo scorso i Riti della Settimana Santa trapanese. Ad accogliere gli intervenuti anche il Presidente dell’Unione Maestranze, Giovanni D’Aleo, a cui il presidente provinciale 50&Piú Antonello Frattagli ha consegnato 50&Più, il mensile dell’Associazione.

Trapani vanta infatti una forte tradizione di riti nel periodo pasquale, tanto che dal 1971 esiste l’Unione delle Maestranze che cura la Settimana Santa Trapanese. Riti molto sentiti anche dalla devozione popolare e che hanno coinvolto i partecipanti all’incontro. Nel corso della Settimana in città sfilano tre processioni, Madre Pietà dei Massari, Madre Pietà del Popolo e quella dei Misteri. In quest’ultima, la cui usanza risale al  XVI secolo, i fedeli trasportano diciotto gruppi statuari e due simulacri che rappresentano le scene della Passione di Cristo. A realizzare le statue in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo furono le fiorenti botteghe artigiane cittadine. La processione, accompagnata da musica e canti, è di grande impatto emotivo per tutti i partecipanti.

Il racconto del professor Barone su questa tradizione e sui suoi intrecci di fede, arte e tradizione ha emozionato i soci 50&Più che hanno così potuto conoscere meglio una parte tanto importante della storia religiosa e tradizionale della propria città.

Info: 0923547829 – enasco.tp@enasco.it – www.spazio50.org/trapani

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…