Dal 22 maggio ricomincia il primo dei quattro appuntamenti con il Laboratorio di lingua siciliana promosso da 50&Più Trapani e tenuto da Nino Barone, poeta e studioso del siciliano.
Un nuovo capitolo nel percorso di valorizzazione della lingua siciliana, iniziato nel 2024. Nel primo incontro, Barone ha ripercorso gli argomenti trattati lo scorso anno: i punti fermi della fonetica siciliana, con particolare attenzione alla “DD cacuminale”, elemento distintivo della fonetica dell’isola.
L’incontro è poi proseguito con delle letture poetiche, esercizio non solo espressivo, ma anche propedeutico per la scrittura in siciliano secondo un modello di lingua funzionale e consapevole. Tra le letture anche alcune poesie tratte da “La Fabbrica di lu Ciàuru” scritta da Nino Barone, accolte con interesse ed apprezzamento dai presenti.
Un inizio ricco e stimolante che ha raccolto l’entusiasmo dei soci intervenuti. Per i prossimi appuntamenti, che si terranno nella sede 50&Più di San Marco a Valderice, venerdì 30 maggio, 6 e 13 giugno sempre alle ore 17,00 il gruppo affronterà il tema molto attuale del bilinguismo.
Info: 0923547829 – 50epiu.tp@50epiu.it