Skip to main content
50&Più Trapani al Laboratorio di lingua siciliana

Riparte il laboratorio di lingua siciliana

27 Maggio 2025

Dal 22 maggio ricomincia il primo dei quattro appuntamenti con il Laboratorio di lingua siciliana promosso da 50&Più Trapani e tenuto da Nino Barone, poeta e studioso del siciliano.

Un nuovo capitolo nel percorso di valorizzazione della lingua siciliana, iniziato nel 2024. Nel primo incontro, Barone ha ripercorso gli argomenti trattati lo scorso anno: i punti fermi della fonetica siciliana, con particolare attenzione alla “DD cacuminale”, elemento distintivo della fonetica dell’isola.

L’incontro è poi proseguito con delle letture poetiche, esercizio non solo espressivo, ma anche propedeutico per la scrittura in siciliano secondo un modello di lingua funzionale e consapevole. Tra le letture anche alcune poesie tratte da “La Fabbrica di lu Ciàuru” scritta da Nino Barone, accolte con interesse ed apprezzamento dai presenti.

Un inizio ricco e stimolante che ha raccolto l’entusiasmo dei soci intervenuti. Per i prossimi appuntamenti, che si terranno nella sede 50&Più di San Marco a Valderice, venerdì 30 maggio, 6 e 13 giugno sempre alle ore 17,00 il gruppo affronterà il tema molto attuale del bilinguismo.

Info: 0923547829 – 50epiu.tp@50epiu.it