Skip to main content
50&Più Trapani alla mostra sui riti delle Settimana Santa

Dal 27 aprile mostra e convegni sulla Settimana Santa Trapanese

18 Aprile 2025

50&Più Trapani collabora con diverse realtà per la realizzazione di un evento che esplora i riti della Settimana santa Trapanese attraverso dibatti e la mostra fotografica Getsemani – La Settimana santa di Trapani e la Via Crucis di oggi.

Il Museo Civico Torre di Ligny ospita infatti l’esposizione fotografica di Ignazio Spagnolo dal 27 aprile al 25 maggio, aperta da martedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Alla cerimonia di apertura della mostra domenica 27 aprile alle ore 17 si terrà un incontro, moderato dal professor Nino Baroni, esperto delle tradizioni siciliane, dal titolo Riti della Settimana Santa di Trapani tra tradizione e Innovazione. La città vanta una forte tradizione legata ai riti nel periodo pasquale, infatti dal 1971 esiste anche l’Unione delle Maestranze che si occupa dell’organizzazione di questa festività. Nel corso della Settimana in città sfilano tre processioni, Madre Pietà dei Massari, Madre Pietà del Popolo e quella dei Misteri che hanno un forte impatto emotivo per tutti i partecipanti.

Ad accogliere il pubblico saranno i saluti del prof. Francesco Torre, Direttore del Museo, del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e di Antonello Frattagli presidente 50&Più Trapani e Vice presidente 50&Più. Interverranno quindi l’architetto Giovanni d’Aleo, presidente Unione delle Maestranze, Vito Figuccio del gruppo La Flagellazione, Emanuele Barbara, gruppo L’Addolorata, lo storico Roberto Manuguerra e il fotografo Ignazio Spagnolo.

Domenica 25 maggio alle ore 17 si terrà invece la cerimonia di chiusura della mostra con l’incontro La Via Crucis, dalla Passione di Cristo al fenomeno migratorio moderato da Ignazio Spagnolo. Interverranno Salvatore Mazzeo, presidente CRI di Trapani, la dott.ssa Debora Oddp di Amnesty International e Don Salvatore Grignano, Parroco delle chiesa Sacro Cuore e Ausiliatrice.

Info: 0923547829 – 50epiu.tp@50epiu.it