Skip to main content
50&Più Terni alla conferenza sul Caravaggio di Arrone

A spasso nel tempo per scoprire il Caravaggio di Arrone

14 Maggio 2025

Anche la 2° conferenza organizzata da 50&Più Terni sulle meraviglie presenti nella provincia, dal titolo Il Caravaggio di Arrone e tenutasi il 9 maggio scorso, nella sala riunioni della locale Confcommercio, ha registrato un folto numero di partecipanti.

Il professor Giovanni Tomassini ha coinvolto i presenti in un viaggio a ritroso nel tempo, ricostruendo il contesto geopolitico, culturale, sociale, in cui ha vissuto Caravaggio ricordando le tante tappe, anche tragiche della sua tormenta esistenza. Ha ricostruito poi il percorso compiuto dal dipinto, che probabilmente rappresenta la “Cena in Emmaus”, e che si trova nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone. Grazie ad un accurato lavoro di confronti su opere del maestro che hanno lo stesso tema e ricerche su documenti storici, infatti, negli ultimi anni si è giunti ad attribuire la paternità del quadro al Caravaggio.

In attesa della terza Conferenza dedicata alla Scarzuola di Montegabbione in programma il 6 giugno prossimo, 50&Più Terni ha deciso di organizzare un’escursione, sempre con la guida di Giovanni Tomassini, per scoprire i luoghi e le tracce oggetto delle due conferenze passate.

La gita si svolgerà il 31 maggio e prevede, oltre alla parte culturale, anche un momento conviviale presso una struttura storica situata nelle vicinanze dei luoghi visitati. Nel corso del pranzo Giovanni Tomassini inoltre svelerà le vere origini di un piatto assai importante della tradizione gastronomica italiana, erroneamente attribuito ad un’importante città italiana.

Info: 50epiu.tr@50epiu.it