50&Più Sondrio organizza per mercoledì 3 settembre, una giornata a Colico per visitare Forte Montecchio Nord, considerata la fortezza europea meglio conservata della Prima Guerra Mondiale.
La struttura è infatti l’unico forte militare italiano della Grande Guerra che permette di ammirare l’armamento originario. I suoi cannoni però, voluti per difendersi da un possibile attacco da parte di Germania o Austria, non spararono né durante la Prima né durante la Seconda guerra mondiale ma solo quando nell’aprile del 1945, furono usati dai partigiani per sparare contro la colonna delle forze armate italo-tedesche che transitavano sulla sponda opposta del Lago di Como. I quattro cannoni tuttora conservati all’interno del Forte Montecchio avevano infatti una gittata di circa 14 km.
Inoltre, la visita permetterà di vedere quali furono le soluzioni architettoniche, tecniche ed organizzative adottate all’epoca, oltre a poter godere dei suggestivi panorami offerti dall’Alto Lario, grazie alla sua posizione strategica.
La giornata proseguirà quindi con un pranzo in riva al lago. Il contributo previsto per i soci è di 50,00 euro a persona. Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi alla segreteria 50&Più al numero 0342533311 o chiamare il numero 3406769775.
Info: 50epiu.so@50epiu.it