Per martedì 20 maggio 50&Più Savona propone ai soci una Passeggiata nella Savona del primo Novecento alla scoperta degli edifici liberty cittadini.
L’appuntamento è per le ore 10,25 a Piazza Sisto IV. Il gruppo avrà una guida d’eccezione, il socio Franco Cavallero che guiderà la camminata tra i luoghi cittadini dei primi del Novecento.
Savona è infatti, insieme a Torino, Milano e Viareggio, una delle città che può vantare di essere uno dei principali centri italiani in cui si è sviluppato lo stile liberty. Questo stile raffinato, ha in città esempi di edifici davvero affascinanti con capolavori architettonici come il Palazzo dei Pavoni o quello Delle Piane, entrambi progettati dall’ingegnere Alessandro Martinengo con la collaborazione di Adolfo Ravinetti.
Le vie cittadine, grazie ad alcuni particolari come le decorazioni floreali, i dettagli in ferro battuto o le linee sinuose, svelano il ruolo primario ricoperto da Savona nell’arte del secolo scorso. Al termine della passeggiata è previsto un pranzo conviviale con tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni chiamare la sede 50&Più Savona al numero 019853582 oppure inviare email a 50epiu.sv@50epiu.it.