Skip to main content
Presentazione del libro sulla famiglia Garibaldi organizzata da 50&Più Sassari

Sassari. Presentato il libro “I Garibaldi dopo Garibaldi”

11 Dicembre 2022

Presentazione del libro sulla famiglia Garibaldi organizzata da 50&Più SassariSi è svolta giovedì 1 dicembre presso la sede di 50&Più Sassari, in una sala gremita, la presentazione del volume “I Garibaldi dopo Garibaldi – La terza generazione e le sfide del Novecento”.

Ad aprire la serata organizzata dall’associazione il Vice Presidente Vicario 50&Più Sebastiano Casu. Successivamente la consigliera Gavina Solinas, nel fornire una vivida ed esauriente rappresentazione degli eventi storici accaduti tra il 1848 e il 1948, ha introdotto i due relatori: Giuseppe Zichi, storico e docente presso l’ateneo sassarese, e Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi e studiosa di storia risorgimentale.

Nel suo intervento il prof. Zichi ha fornito un dettagliato elenco della numerosa progenie garibaldina caratterizzata da una lunga catena di nipoti e pronipoti di difficile individuazione stante il riproporsi dei nomi dei primi figli dell’eroe.

Annita Garibaldi Jallet, docente universitaria con cattedra in Francia e in Italia e autrice di vari libri sulla famiglia Garibaldi, ha spostato l’attenzione su alcuni rami della stessa stabilitisi in Usa, America Latina, Australia e Cina. Ha parlato poi del ruolo delle donne impegnate nell’evitare il disperdersi della conoscenza e frequentazione.

L’incontro ha riscosso un notevole successo ed è stata un’interessante opportunità per parlare, attraverso le scelte politiche dei discendenti dell’Eroe dei due mondi, delle vicende del secolo scorso.

Info: 079243652 enasco.ss@enasco.it– www.spazio50.org/sassari

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…