Ha suscitato grande interesse il convegno organizzato il 30 aprile scorso da 50&Più Sassari dal titolo “Il processo di invecchiamento tra promozione e prevenzione”, nella sede della locale Confcommercio.
Ad aprire i lavori i saluti del vice presidente nazionale 50&Più e presidente 50&Più Sassari Sebastiano Casu che ha poi passato la parola a Rosalba Crillissi, consigliere della 50&Più provinciale che ha introdotto i relatori.
Sono quindi intervenuti a dott.ssa Antonella Cano, la dott.ssa Lucia Ventura e il dott. Nicola Loi, tutti ricercatori post- dottorato del Dipartimento Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, nella Sezione Fisiologia Umana.
I relatori hanno parlato dell’invecchiamento che è un processo naturale e graduale di cambiamento, che presenta però delle variazioni nello sviluppo da persona a persona. Tante sono infatti le diversità che si manifestano tra gli individui, anche a causa delle influenze che derivano dagli stili di vita, dall’alimentazione e dalla prevenzione.
È infatti importante per arrivare nella terza età in forma, cercare di avere delle buone abitudini già nel corso degli anni: fare controlli per individuare i problemi in anticipo e gestirli, condurre insomma una vita sana. Il convegno ha proposto quindi un modo di approcciarsi alla terza età in modo diverso. Una serie di strategie e interventi atti a promuovere un invecchiamento sano, attivo e indipendente, che aiuti nella prevenzione alle malattie e per mantenersi attivi per più tempo possibile.
Info: 079243652 – 50epiu.ss@50epiu.it