Skip to main content
50&Più Salerno in gita a Gaeta

Alla scoperta delle bellezze di Gaeta e Ponza

12 Luglio 2025

Un gruppo di soci di 50&Più Salerno, guidati dal presidente provinciale Giulio Rocco Castello, ha visitato dal 21 al 23 giugno Gaeta, definita la “perla del Tirreno”  e Ponza.

I partecipanti hanno esplorato il medievale e suggestivo centro storico cittadino con il Castello Angioino, struttura le cui basi risalgono agli inizi del 1200, poi adibita a poderosa opera difensiva, utilizzata anche fino al 1980 come carcere militare.

Il gruppo ha poi visitato la Chiesa dell’Annunziata, fondata nel 1320 e riedificata nel 1621, portando così ad un arricchimento di decorazioni barocche sulle murature gotiche. Al suo interno tra le tante opere, spicca la Grotta D’oro o cappella dell’Immacolata Concezione del secolo XV°, che presenta una ricca decorazione lignea dorata, mentre nelle pareti interne si trova un ciclo pittorico del Criscuolo e di alcuni suoi allievi.

I soci hanno anche potuto ammirare con le bellezze natuarli dell’isola di Ponza con le sue acque cristalline. Vicino Sperlonga hanno quindi visitatato la villa e la grotta di Tiberio, il quale adibì questi luoghi a sua residenza quando si allontanò da Roma. Un tour che, grazie anche all’impegno di Teresa Galdi, referente del turismo salernitana, ha raccolto molta soddifazione da parte dei partecipanti.

Info: 089227600 – 50epiu.sa@50epiu.it