Skip to main content
50&Più Salerno in gita a Venosa

Salerno. Una giornata di bellezza e cultura a Venosa

20 Maggio 2022

É stata molto apprezzata dai soci la scelta di 50&Più Salerno di visitare Venosa, cittadina della Basilicata poco nota ma di grande interesse storico.

Strappata ai Sanniti dai Romani nel 290 a.c. con la fondazione della Via Appia che collegava Roma a Brindisi, raggiunse un grande sviluppo. Ricevette infatti il titolo di Municipium (città romana) ottenendo così il diritto di voto e cittadinanza per i suoi abitanti. Tra i suoi cittadini più illustri conta il grande poeta Quinto Orazio Flacco.

Il gruppo dei 50&Più salernitani ha iniziato la visita con il complesso della SS.Trinità, un vero e proprio gioiello architettonico, comprendente due chiese. La più antica, modificata dai Longobardi, ospita la tomba degli Altavilla e della moglie di Roberto il Guiscardo, Aberada, mentre quella nuova è ancora incompleta. Hanno poi ammirato la grandezza del Castello Aragonese, costruito nel 1470 come fortezza e poi diventata dimora signorile, oggi ospita la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico. Dopo pranzo, la giornata si è conclusa con una piacevole e rilassante sosta con escursioni sul battello ai laghi di Monticchio.

Info: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…