Skip to main content
Una coppia in gita a Roma

Roma. Alla scoperta dei luoghi del cinema

13 Maggio 2022

Roma è la città del Cinema per eccellenza, e per questo  in occasione della premiazione del concorso Corti di Lunga Vita, 50&Più organizza  un percorso tematico. Nel corso del tragitto il critico e docente cinematografico Flavio De Bernardinis, già protagonista dei webinar 50&Più, arricchirà il tour di curiosità e aneddoti.

Programma

1° giorno: 16 maggio
Pomeriggio: Visita guidata ai luoghi che hanno ispirato i film “Vacanze Romane” e “La grande bellezza” in centro città.
Vacanze Romane è un film che fa sognare ancora oggi: l’avventura romantica di una principessa in incognito che scopre Roma in vespa; una Roma del folklore popolare e “Città Eterna” che diventa simbolo di spensieratezza e libertà.
La grande bellezza è un’opera del regista Paolo Sorrentino, Premio Oscar nel 2013 come miglior film straniero e di moltissimi altri premi a livello internazionale.

2° giorno: 17 maggio
Mattina: Visita guidata al Mausoleo di Augusto.
Alle ore 10:00 visita del Mausoleo di Augusto, anche noto come Augusteo, è un monumento funerario risalente al I secolo a.C situato in Piazza Augusto Imperatore, a Campo Marzio.
Nel 2007 sono iniziati nuovi scavi archeologici del sepolcro e della piazza circostante e dal 2016 il Mausoleo è stato oggetto di un restauro conservativo che ha restituito oggi al monumento un posto di primo piano tra le ricchezze archeologiche di Roma e del mondo.
Pomeriggio: Visita guidata a piedi di Garbatella e Ostiense per ripercorrere i luoghi che hanno ispirato i film “Le fate ignoranti” e “Caro Diario”.

“Le fate ignoranti” è un film del 2001 del regista turco Ferzan Ozpetek, uno dei registi che più ama e ha rappresentato la zona Ostiense.
In molti dei suoi film è facile riconoscere la sagoma del Gazometro, una struttura metallica in via del Commercio sorta negli anni Venti con lo scopo di accumulare gas in città. Il quartiere Ostiense, oggi moderno polo culturale, è pieno di locali alla moda e offre diversi esempi di archeologia industriale che caratterizzano il paesaggio urbano.
“Caro diario” è una pellicola del 1993 del regista romano Nanni Moretti. Il regista attraversa un tratto del quartiere caratterizzato da viuzze da percorrere a piedi, scale scalette, torri, recinzioni, arcate e architravi decorati, comignoli… dall’area delle case-giardino fino alla strada che percorrevano i fedeli in pellegrinaggio delle Sette Chiese.
Al termine della visita, cena in ristorante tipico a Trastevere.

3° giorno: 18 maggio
Mattina: Visita guidata agli studi di Cinecittà.
Alle ore 10:30 visita guidata della Mostra e dei set cinematografici.
“Cinecittà si Mostra” permette al grande pubblico di visitare la Fabbrica dei Sogni. L’esperienza di visita è suddivisa in due momenti distinti: la mostra negli edifici storici e i set permanenti.

Dalle ore 17:30 Ingresso al Teatro Argentina per la premiazione dei vincitori del Concorso “Corti di Lunga Vita”. Al termine apericena presso il Teatro.

QUOTA PER PERSONA:
– Euro 100,00
– Euro 6,00 per ingresso Mausoleo Augusto (GRATUITO per i residenti a Roma)

LA QUOTA COMPRENDE:

– 2 visite guidate (luoghi Vacanze Romane/La grande bellezza + quartiere Garbatella e Ostiense)
– Visita guidata Mausoleo di Augusto e area circostante
– Visita guidata studi Cinecittà con biglietto ingresso alla Mostra “Cinecittà si mostra”
– Cena in ristorante tipico a Trastevere sera del 17 maggio
– Ingresso al Teatro Argentina per la premiazione del concorso i “Corti di Lunga Vita”
– Apericena presso il teatro Argentina
– Assicurazione

N:B:
Per le persone residenti a Roma è previsto l’incontro con il gruppo Soci 50&Più e le guide agli ingressi del Mausoleo di Augusto e di Cinecittà. Per le altre 2 visite saranno dati i dettagli sugli appuntamenti con le guide.

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…