50&Più Ravenna, in collaborazione con la Biblioteca Classense ha organizzato per venerdì 31 ottobre, giornata internazionale della cornamusa irlandese, il concerto Note d’Irlanda alla Classense.
L’evento inizierà nella cinquecentesca Sala Dantesca della stessa Classense alle ore 15,00 con Musica in Holden, attività riservata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che potranno assistere ad una dimostrazione pratica di come si suona la cornamusa irlandese con Gregorio Bellodi e Nicola Canovi.
A partire dalle ore 17,00 invece si terrà il concerto con i musicisti invitati dall’associazione ravennate: Jimmy O’Brien Moran che suonerà la cornamusa irlandese e Martin Dowling al violino, eseguiranno delle melodie tipiche per scoprire questo strumento così particolare.
Dell’uilleann pipes (cornamusa irlandese) si hanno notizie a partire dalla fine del XVII secolo, ed è considerata la più sofisticata e difficile tra questi strumenti. Formata da due ance e tre bordoni con il caratteristico mantice laterale, è l’unica cornamusa che riesce ad eseguire due ottave e con l’aggiunta di chiavi, tutti i cromatismi.
I due eventi musicali saranno a ingresso libero e si inseriscono fra le manifestazioni che il presidente provinciale Ottavio Righini ha presentato ai soci e alla città per l’anno 2025.
Per informazioni inviare email a iupassociation@gmail.com o chiamare i numeri 3291031549 o 3356837204.
Info: 0544515707 – 50epiu.ra@50epiu.it