Skip to main content
50&Più Ravenna al Cervia la spiaggia ama il libro con il volume sulla partecipazione

Grande successo per la presentazione del volume a Cervia, nonostante la pioggia

1 Agosto 2025

Lunedì 28 luglio si è tenuta a Cervia, nell’ambito della manifestazione “La spiaggia ama il libro”, la presentazione del volume “Partecipazione fondamento per il benessere e la coesione sociale” edito da “Il Mulino”. Nonostante la serata sia stata caratterizzata da una forte pioggia, che ha obbligato i presenti a spostarsi all’interno della Sala Rubicone dei Magazzini del Sale, l’evento organizzato da 50&Più Ravenna, ha comunque riscosso un notevole successo.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista del Resto del Carlino, Ilaria Badeschi che ha accolto uno dei curatori del libro, il presidente 50&Più Carlo Sangalli e il prof. Marco Trabucchi. Oltre al presidente provinciale 50&Più Ottavio Righini è intervenuto anche Valerio Maria Urru, autore e responsabile dell’Osservatorio Studi, Ricerca e Sviluppo di 50&Più.

Il tema centrale del libro Partecipazione fondamento per il benessere e la coesione sociale” ha riguardato la crescita esponenziale delle fasce più anziane della popolazione nella società odierna, impregnata dai valori della produttività e dell’individualismo e il loro diritto/dovere alla vita attiva. Persone valide, che non vogliono smettere di dare un proprio contributo e che hanno ancora voglia di mettersi in gioco, partecipando alla vita sociale, culturale, politica e al volontariato. Una partecipazione attiva che li aiuti a non soffrire di solitudine, a ricevere delle gratificazioni per il loro intervento, portandoli quindi ad avere una crescita del benessere e una vita più piena anche nella terza età.

Info: 0544515707 – 50epiu.ra@50epiu.it