Skip to main content
Ottavio Righini consegna il Premio realizzato da Annafietta

Ravenna. Grande festa per i “Giornalisti in erba”

30 Settembre 2023

Si è svolta il 21 settembre nei giardini della Confcommercio di Ravenna, alla presenza di una folta rappresentanza di studenti e di autorità locali, la premiazione del Concorso “Cronisti in classe” promosso dal Il Resto del Carlino, con l’ausilio della fondazione Cassa di Risparmio Ravenna, della Confcommercio e di 50&Più Ravenna, e riservato alle scuole della provincia.

A trionfare è stata la scuola media Cervia 2 a cui sono andati ben due premi: il primo assoluto, consegnato da Antonio Patuelli, presidente de La Cassa di Ravenna e di Abi, e il “Premio Internet”. Al professor Gian Maria Forni, invece, che ha seguito i ragazzi nell’avventura di “Cronisti in classe”, il presidente 50&Più Ravenna, Ottavio Righini, ha consegnato un mosaico, opera del Laboratorio Annafietta, rappresentante il logo dell’Associazione.

Sul secondo gradino del podio, premiata da Giovanni Corbelli di Mirabilandia, è salita la scuola media Europa di Faenza, mentre terzi classificati sono stati i ragazzi della scuola media Gherardi di Lugo, premiati da Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Il premio della critica, ex aequo, è andato alla scuola media Mattei di Marina di Ravenna e alla primaria Garibaldi di Ravenna, mentre il riconoscimento per la miglior intervista se l’è aggiudicato la media Alighieri di Lido Adriano e quello per il miglior articolo storico la media Gessi di San Pietro in Vincoli, premiata dal presidente di Ascom Ravenna, Mauro Mambelli. Infine, il primo Premio Internet l’ha vinto la scuola primaria Rodari di Mezzano.

Il Campionato del Giornalismo proseguirà anche per l’anno scolastico 2023/24, e 50&Più Ravenna sarà ancora della partita e con l’assegnazione del premio speciale riservato all’insegnante della classe che ha vinto il primo premio.

Info: 0544515707 – enasco.ra@enasco.it – www.spazio50.org/ravenna

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…