Skip to main content
50&Più Pisa in gita alle ville medicee

Pisa. Arte e natura nelle splendide ville medicee

24 Marzo 2023

50&Più Pisa in gita alle ville mediceePer questo timido inizio primavera 50&Più Pisa ha proposto ai soci un’immersione nello splendore di due ville medicee.

Il 18 marzo infatti un numeroso gruppo di soci pisani ha partecipato alla visita delle due sontuose residenze e dei loro giardini.

La prima, Villa della Petraia a Firenze, è una fastosa villa signorile cinquecentesca che deve il suo nome ai suoi giardini circostanti, “pietrosi” appunto. Patrimonio Unesco, deve la sua fama sia alle sue splendide decorazioni pittoriche che al rigoglioso giardino.

Dopo il pranzo presso il ristorante il Falcone a Poggio a Caiano, il gruppo ha proseguito la visita in città alla Villa medicea. L’edifico, progettato da Giuliano da Sangallo su commissione di Lorenzo il Magnifico, fonde architettura classica con elementi caratteristici dell’ambiente rurale toscano. Al suo interno, nelle stanze del secondo piano, il gruppo ha anche potuto ammirare gli oltre 200 dipinti del Museo della natura morta.

Grazie alle spiegazioni dell’esperta guida e con l’ausilio di auricolari, i soci hanno potuto conoscere meglio la storia e l’architettura e apprendere interessanti aneddoti su coloro che abitarono le antiche dimore. Grande soddisfazione del gruppo per la bella giornata passata insieme, circondati dalla bellezza e in un clima di amicizia e di allegria.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
Pesaro Urbino. In Sicilia agli Incontri 50&Più tra mare e cultura
Vita associativa

In Sicilia agli Incontri tra mare e cultura

Molto apprezzati dal gruppo di 50&Più Pesaro Urbino gli Incontri 50&Più 2024 organizzati in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica,…
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…