Grande successo per la manifestazione organizzata da 50&Più Pisa e dalla Pro loco Litorale, “Il grande cinema a Tirrenia” che si è tenuto venerdì 11 luglio e dedicato agli stabilimenti cinematografici “Pisorno”. L’evento si è svolto nell’ambito dell’appuntamento Marenia – non solo mare che offre cinema, concerti e tanto altro, tra cui approfondimenti sugli anni in cui la cittadina divenne importante centro della cinematografia nazionale con gli stabilimenti “Pisorno” di Giovacchino Forzano.
Nel pomeriggio il gruppo ha visitato i luoghi legati alla “settima arte” proprio nel centro di Tirrenia: la visita è partita dall’albergo Vittoria definito “l’albergo del cinema”, perché ospitò i divi dell’epoca come testimoniato da un registro. Nel testo del volume si trovano infatti diverse curiosità inedite relative a personaggi del calibro di Alida Valli, Amedeo Nazzari. Gino Cervi e Vittorio De Sica. Altra meta della passeggiata la chiesa di San Francesco, progettata da Antonio Valenti, architetto che firmò il design anche gli stabilimenti “Pisorno”. Successivamente gli interventi di Roberto Sonnini, giornalista e studioso del cinema, Dario Del Carratori, curatore dell’installazione “Tirrenia e il Cinema” e del regista Stefano Alpini hanno dato vita alle vicende del cinema e dei suoi straordinari interpreti presso gli studios fondati da Forzano. Nel corso dell’incontro la parola è passata poi ai presidenti 50&Più Pisa Franco Benedetti e di Pro loco Litorale Pisano Luigi Zucchelli.
Il pubblico, attento e partecipe, ha contributo al successo dell’iniziativa a conferma dell’interesse che personaggi, luoghi e storia del litorale evocano soprattutto se uniti alla volontà di intrattenere e far conoscere la storia del territorio.
Info: 05025196 – 50epiu.pi@50epiu.it