Skip to main content
I soci 50&Più nella splednida cornice di Villa Torrigiani

Pisa. Visita ai “Pittori della luce” a Lucca e a Villa Torrigiani

26 Aprile 2022

I soci 50&Più Pisa alla mostra Pittori di Luce a LuccaBen 36 soci di 50&Più Pisa hanno aderito con entusiasmo alla proposta dall’associazione che ha organizzato la visita alla mostra I Pittori della Luce a Lucca e Villa Torrigiani.

Accompagnati da una sapiente guida, i partecipanti si sono immersi in questa “mostra impossibile”, che racconta il ruolo della luce attraverso i capolavori del Seicento. Si parte ovviamente dal Caravaggio, il primo regista della storia dell’arte per arrivare a Pietro Paolini, protagonista lucchese della nuova scuola naturalistica.

Al termine dell’esposizione, dopo una breve passeggiata per le suggestive vie di Lucca e un buon pranzo, il gruppo è partito in pullman alla volta di Villa Torrigiani. Qui, due maestose ali di cipressi, lunghe quasi un chilometro, annunciano la teatrale facciata di uno dei migliori esempi di architettura barocca in Toscana.

La Villa e il Parco risalgono al primi anni del ‘500 e appartenevano alla famiglia Buonvisi che l’acquistò dalla famiglia Berti nel 1536. Successivamente Nicolao Santini, nuovo proprietario e ambasciatore della Repubblica lucchese in Francia, fece ricostruire la facciata sud in stile barocco, probabilmente influenzato dall’architettura di Versailles.

Una giornata all’insegna della bellezza che ha riscosso un grandissimo successo tra i partecipanti.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
cena per salutare l'inizio estate Pesaro Urbino

Cena per salutare l’inizio dell’estate

Si è svolta lo scorso 27 giugno la cena di "Benvenuto all'estate" organizzata da 50&Più Pesaro Urbino presso il ristorante Giba’s,…
50&più Foggia ha aprtecipato allo World masters tennis da tavolo

50&Più agli World Masters Table Tennis Championships

Tre soci di 50&Più Foggia hanno preso parte agli ITTF World Masters Table Tennis Championships 2024, campionato mondiale di tennis…
Al Cantiere di Montepulciano altri sue talenti provenienti dall'audizione per ottoni

I giovanissimi talenti dell’Audizione al Cantiere di Montepulciano

Nuovi appuntamenti al Cantiere Internazionale di Montepulciano per i talenti che hanno partecipato all'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo.…