Skip to main content
50&Più Pisa in vista alla Basilica di San Pietro Apostolo

Pisa. Una primavera ricca di visite alla scoperta del territorio

18 Maggio 2023

il gruppo di 50&Più Pisa in visita al Museo di San MatteoLe tante e diverse visite culturali proposte in questa primavera da 50&Più Pisa hanno riscosso un grande successo tra i soci, portandoli alla scoperta dei tesori del proprio territorio

Il 22 aprile infatti alla visita del Museo San Matteo hanno partecipato quasi cinquanta persone. Accompagnato dalla bravissima guida Ilaria, il gruppo ha attraverso un interessante percorso tra ceramiche, sculture lignee, archeologia, dipinti e la stanza delle 16 croci, tra le quali opere di Giunta Pisano e Berlinghieri. Al termine della visita poi è stato offerto un gustoso brunch.

Il 29 aprile la meta prevista era la Basilica di San Pietro Apostolo, luogo in cui si narra che San Pietro, proveniente dalla Palestina, approdò nel porto di Pisa. Qui fu edificato un primo edificio paleocristiano nel IV secolo, ricostruito  successivamente nel VI – VII secolo. L’aspetto attuale della chiesa è dovuto alle modifiche ulteriori attuate tra la fine del X secolo e l’inizio dell’XI secolo, come ha ben spiegato la guida Chiara. Anche questa volta la visita è terminata con un incontro conviviale al ristorante.

Nell’ultima gita, il 5 maggio, i soci pisani hanno affrontato un luogo con fama spettrale. La Villa di Corliano infatti ha avuto l’onore di essere tra le protagoniste della trasmissione Freedom, su Italia1. Nel corso della trasmissione infatti si è dibattuto sull’eventuale presenza di un fantasma che si manifesta all’interno della villa. Quello che il gruppo ha ammirato con la guida del proprietario, conte Agostini Venerosi Della Seta, sono i bellissimi affreschi ed il grande parco. Al termine, come da tradizione, una ricca merenda per tutti i partecipanti.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…