Skip to main content
Veduta aerea di Pisa

Pisa. Cultura e convivialità: parliamo del 1937

7 Ottobre 2021

Pisa incontro cultura e convivialità

Il 3 settembre 50&Più Pisa ha organizzato al Golf Club Tirrenia l’incontro Cultura e convivialità dedicato ad approfondire la storia della città e del suo litorale nell’anno 1937.

L’evento è iniziato con la presentazione del libro 1937, correva l’anno …dello scrittore e giornalista pisano Renzo Castelli.

Nel romanzo l’autore racconta, anche attraverso testimonianze e documenti storici, degli eventi di questo anno particolare della storia italiana. Durante il dibattito che ne è seguito Castelli ha raccontato anche fatti ed aneddoti legati alla città prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Dopo un ottimo buffet servito, la serata è proseguita con la presentazione e proiezione della docu-fiction “L’albergo del Cinema – Tirrenia 1936/37”. Il filmato descrive il periodo in cui il litorale pisano divenne, grazie agli stabilimenti cinematografici Pisorno, un importante centro produttivo. Al susseguirsi delle immagini girate negli stabilimenti di Giovacchino Forzano si intrecciano le storie di attori e attrici famosi rievocati attraverso le note del registro degli ospiti dell’albergo Vittoria.

Per presentare la docu-fiction sono intervenuti il regista e produttore Lorenzo Garzella, Roberto Sonnini, giornalista e saggista e Letizia Teglia, coautrice della pellicola.

Alla manifestazione che si è svolta all’aperto e secondo le norme anti-covid, hanno partecipato una novantina di soci, tutti rimasti molto soddisfatti della serata.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…