Skip to main content
50&Più Pisa alla conferenza sui Detti pisani

Pisa. Conferenza sulla storia cittadina e solidarietà

7 Gennaio 2022

Il 26 novembre scorso, nei locali dell’Hotel Galilei, un numeroso gruppo di soci di 50&Più Pisa ha partecipato alla conferenza Detti pisani ed altre curiosità.

Per l’occasione il giornalista Doady Giuliano ha moderato un divertente dibattito tra Renzo Castelli, noto giornalista de La Nazione, e Francesco Capecchi, cultore della storia pisana. L’analisi di famosissimi detti e soprannomi della Pisa di un tempo ha così permesso agli intervenuti di conoscere una vasta e curiosa serie di aneddoti storici.

Si è tratta di una carrellata che ha riguardato figure femminili e protagonisti politici cittadini dai tempi di Dante fino a tutto il ‘900. In particolare gli interventi di Francesco Capecchi hanno dato la possibilità al pubblico di apprezzare la profondità e vastità della sua conoscenza storica. Il dibattito si è protratto in modo appassionante per quasi due ore. Al termine, diversi interventi del pubblico hanno testimoniato l’interesse per l’incontro, seguito quindi da un aperitivo.

Sempre molto attenta anche ai valori della solidarietà, l’associazione pisana ha inoltre voluto donare, in occasione del Santo Natale, generi alimentari per un totale di 1.000 euro per le famiglie in difficoltà. Della distribuzione si è occupata la San Vincenzo parrocchiale della chiesa di Santo Stefano.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.itwww.spazio50.org/pisa

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…