Skip to main content
Successo per le gite d'autunno alla scoperta Castagneto Carducci, Bolgheri e Volterra organizzate da 50&Più Pisa.

Pisa. Alla scoperta dei borghi toscani

13 Novembre 2023

50&Più Pisa ha organizzato due gite autunnali alla scoperta di caratteristici borghi toscani a Castagneto Carducci e Bolgheri (Li) e a Volterra (Pi).

Il 30 settembre un nutrito gruppo di soci pisani si è recato a Castagneto Carducci, prima tappa della giornata. Il gruppo ha visitato il grazioso borgo, arroccato su una collina, l’imponente Castello medievale, gli stretti vicoli, le piazze e le caratteristiche botteghe. La seconda tappa della giornata è stata Bolgheri. Accolti dall’imponente Castello e la Torre, risalenti al XIII secolo e di proprietà della storica famiglia della Gherardesca, i soci hanno potuto ammirare le caratteristiche casette in pietra, le piazze piene di fiori, le botteghe artigiane, i graziosi vicoletti e la chiesa medievale dei Santi Giacomo e Cristoforo. Al termine di un ottimo pranzo la giornata si è conclusa con la visita alla Tenuta San Guido dove tra i tanti vitigni spicca il famoso Sassicaia, che produce uno dei vini migliori al mondo.

Il 28 ottobre è stata la volta di una gita a Volterra. La mattinata è trascorsa tra le famose saline di Volterra, dove si produce il sale più puro d’Italia. È stata l’occasione per visitare il percorso espositivo e l’emporio e scoprire i prodotti ed i vari utilizzi del sale: dalle perle di sale all’acqua madre per la bellezza e la cura del corpo, fino alla gustosa birra al sale. Dopo un pranzo presso un tipico ristorante gustando ottimi prodotti locali, il pomeriggio è proseguito con una visita della città. Accompagnati da un’esperta guida i soci pisani hanno visitato il centro storico e i siti più importanti del borgo come Piazza Priori con il suo Palazzo, il Duomo, l’Anfiteatro romano e la Fortezza medicea.

Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più Milano organizza in autunno corsi di alfabetizzazione digitale
Vita associativa

In autunno partono i corsi di alfabetizzazione digitale

50&Più Milano propone, a partire dal prossimo autunno, un ciclo di corsi di alfabetizzazione digitale. Precedentemente partirà un’indagine sull’utilizzo del…
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…