Skip to main content
San Sisto a Piacenza

Piacenza. Alla scoperta della Madonna Sistina

9 Giugno 2021

Domenica 30 maggio 50&Più Piacenza ha organizzato una visita alla mostra sulla storia della Madonna Sistina di Raffaello nella Chiesa di San Sisto. Un ritorno “virtuale” dell’opera nel monastero benedettino, attraverso uno straordinario allestimento espositivo. Filmati che accompagnano i visitatori nel percorso realizzato per permettere una completa “immersione” nella storia del luogo e dei suoi capolavori.

Le immagini di oltre mille anni di storia del complesso di San Sisto scorrono raccontando le vicissitudini del monastero. Si parte dalla sua fondazione, voluta dall’imperatore Ludovico II e della consorte Angilberga nel IX secolo, per arrivare a Napoleone nell’ottocento.

A seguire la storia della celebre opera, la Madonna Sistina di Raffaello (visibile in una splendida copia, al termine del percorso),  commissionata da papa Giulio II nel 1512. Il capolavoro rimase a Piacenza fino al 1754, anno in cui fu ceduta ad Augusto III di Sassonia per 25 mila scudi romani. Da allora si trova nella galleria reale dei dipinti di Dresda.

Durante l’itinerario il gruppo ha potuto ammirare luoghi di solito chiusi al pubblico, ora visitabili in occasione della mostra (che rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2021). Tra questi la galleria realizzata nel Seicento che collega l’attuale canonica e l’appartamento dell’abate. Da qui si passa nella preziosa biblioteca monastica, la cappella privata e, attraverso stretti passaggi e una minuta scala a chiocciola, si scende nella navata laterale della chiesa. Un’edificio di alta architettura rinascimentale progettata dal Tramello, allievo del Bramante, e decorata da svariati artisti. Infine si passa all’imponente coro ligneo, realizzato, a partire dal 1514 dagli intagliatori parmensi Giovan Pietro Pambianchi e Bartolomeo Spinelli.

Info: 0523461831-32-61 – www.spazio50.org/piacenza/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…