Una collaborazione tra le generazioni: ecco lo spunto che dà vita ad un corso di tecnologie digitali per i soci, pensato da 50&Più Pesaro Urbino. Le lezioni infatti si svolgeranno in collaborazione con l’Istituto Benelli, che ha realizzato un corso specifico per la terza età in cui i docenti della parte informatica saranno gli allievi della scuola.
Sono previsti quattro incontri di due ore ciascuno che si terranno all’IPSIA Benelli, in via Nanterre, 2 a partire dal 7 novembre. Verranno formati tre gruppi di livello diverso a seconda delle competenze, stabilite con un test di ingresso.
Come sottolineato nel corso della presentazione dell’iniziativa, negli ultimi anni è molto cresciuta la fruizione delle tecnologie digitali da parte dei senior. Complice l’isolamento dovuto agli anni del Covid e anche la volontà di stare al passo coi tempi, molte persone in là con gli anni hanno superato la reticenza verso la rete, scoprendo che usare i social network, le app di messaggistica e i motori di ricerca non è poi così complesso.
Il superamento del cosiddetto “digital divide” tra le generazioni però è ancora lontano, e per questo motivo l’associazione pesarese ha pensato di proporre un corso di tecnologie digitali dove le competenze dei ragazzi possano essere risolutive. Contemporaneamente, però gli “allievi” potranno comunicare le proprie esperienze lavorative e di vita, innescando uno scambio intergenerazionale che è alla base dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza.
Per le iscrizioni rivolgersi agli uffici di 50&Più Pesaro Urbino, telefonando al numero 0721698224 o inviando email a 50epiu.ps@50epiu.it.





