Skip to main content
50&Più Pesaro consegna la targa di Solidarietà al procuratore Gratteri durante la premiazione dei maestri del commercio

Pesaro-Urbino. Tra le Aquile Premio antiracket a Grattieri

23 Marzo 2022

premiazione dei maestri del Commercio organizzata da 50&più PesaroDignità del lavoro, valore della legalità: questi i grandi temi alla base della premiazione dei Maestri del Commercio organizzata da 50&Più Pesaro Urbino. In questa occasione infatti è stato anche consegnata la Targa della solidarietà – Premio antiracket a Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

A fare gli onori di casa il presidente 50&Più Pesaro Urbino Albero Dolci e il coordinatore regionale Roberto Paoletti. Presenti inoltre per la 50&Più nazionale il vicepresidente nazionale Sebastiano Casu e il presidente regionale Enzo Chionne. Tra le  autorità intervenute anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l’assessore regionale Francesco Baldelli e il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.

Targa della solidarietà

Il Presidente Alberto Dolci nel suo discorso d’apertura, ha sottolineato come “Il Premio Nazionale Antiracket è un attestato di stima, sostegno e solidarietà del nostro mondo a chi è a rischio della incolumità propria e dei propri famigliari. Ma pur costretto a vivere sotto protezione, spesso subendo minacce e attentati, lavora comunque per sconfiggere coloro che hanno fatto dell’illegalità, della criminalità, della corruzione e della sopraffazione, la loro cifra esistenziale”.

Nicola Gratteri, apprezzato saggista e da sempre in prima linea contro la ‘ndrangheta e la criminalità mafiosa, vive sotto scorta dal 1989. Tantissime delle sue inchieste hanno duramente colpito i rapporti tra ‘ndrangheta, mafia siciliana, cartelli della droga messicani e colombiani. Negli ultimi periodi si è interessato anche della preoccupante infiltrazione delle mafie in maniera sempre più capillare nel tessuto socio-economico delle regioni del nord. Il magistrato ha infatti sottolineato nel suo intervento: “Oggi la criminalità organizzata non ha più bisogno di sparare. Ha acquisito la capacità di muoversi sottotraccia, senza suscitare clamore o allarme. Si presenta con il volto rassicurante di figure professionali in grado di offrire servizi e soluzioni a basso costo, a partire dallo smaltimento dei rifiuti. E propone anche una sorta di welfare di prossimità. In modo più efficace rispetto a quello spesso carente dello Stato”.

Le Aquile del Commercio

Numerosi i Maestri premiati, a iniziare da Angela Scola con più di 25 anni di attività premiata con l’Aquila d’Argento. Per oltre 40 anni Aquila d’Oro a Marisa Balsamini, Elvina Carbonari, Gilberto Mancini, Corrado Petroni, Luciano Rotella, Rosanna Valentini e Graziella Casadei, Marinella Gasparini, Stefania Guagneli, Alberto e Antonino Landi, Vittorio Romagnoli, Mario Scola e Amedeo Tarsi. Infine i premiati con più di 50 anni di attività Daniele Ciaroni, Guglielmina D’Angeli, Nazzareno De Carli, Teonilla Di Matteo, Maurizio Rosaverde, Augusto Venturi, Valentino Landi, Fulvio Urbinelli.

Info: 0721698224 – www.spazio50.org/pesarourbino

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…