Il 9 settembre scorso, un gruppo di soci di 50&Più Pavia, ha partecipato alla Festa di Santa Croce a Carzano, sul Lago d’Iseo.
La festa ricorre ogni cinque anni ed è una solenne celebrazione che si tiene nel piccolo borgo medievale, uno dei due presenti a Monte Isola. Qui nei paesi di Carzano e Novale, i fiori di carta vengono usati per decorare le arcate di rami di pino. Quest’anno i carzanesi hanno confezionato ben 150.000 fiori per addobbare la loro cittadina. La manifestazione affonda le sue radici nel 1836 quando il colera asiatico colpì fortemente gli abitanti dell’isola. Questi per salvarsi dalla malattia chiesero la grazia alla Santissima Croce, promettendo una festa quinquennale per onorarla. L’epidemia si placò e gli isolani tennero fede alla loro promessa, con la sola interruzione del 1945 a causa della II° guerra mondiale, la quale fu celebrata l’anno successivo.
Da quasi 200 anni così la festa si tramanda di generazione in generazione. I soci pavesi hanno avuto l’occasione di immergersi in un’atmosfera in cui religione e cultura si intrecciano dando vita ad un evento davvero particolare.
Info: 038228411 – 50epiu.pv@50epiu.it