Skip to main content

Olimpiadi invernali 50&Più: vince il Trofeo la provincia di Massa Carrara

27 Gennaio 2020

È un grande risultato per la 50&Più della provincia di Massa Carrara che, quest’anno, è salita sul gradino più alto del podio della classifica a squadre della IV edizione delle Olimpiadi invernali di 50&Più, appena conclusesi a Sansicario, in provincia di Torino.

Tra lo slalom speciale e gigante, sci di fondo classico e pattinato, più la camminata di regolarità, Massa Carrara vince con 397 punti, secondo posto per la squadra provinciale di Bergamo (181 punti) e terzo per Lucca (127 punti), che nella passata edizione aveva raggiunto la vetta.

Prime tre province classificate: 2° Bergamo, 1° Massa Carrara e 3° Lucca

Un Trofeo che la squadra ha ricevuto con grande entusiasmo ed emozione e che arriva dopo il 5° posto raggiunto nell’edizione precedente. A Massa Carrara va anche un altro podio importante, quello della classifica assoluti donne: con 56 punti la campionessa è Morena Fruzzetti, seguita da Silvia Paola Chiaratti con 44 punti e, terza, ancora un’altra atleta di Massa Carrara, Francesca Pisani con 31 punti. «Il bilancio della manifestazione per la nostra squadra provinciale è sicuramente molto positivo, eravamo i più numerosi e i nostri atleti hanno raggiunto ottimi risultati in tutte e cinque le discipline», ha commentato così Siriano Fornesi, presidente provinciale della 50&Più di Massa Carrara. Chiuse le Olimpiadi, la 50&Più provinciale di Massa Carrara prosegue con altri appuntamenti, il primo ha una forte rilevanza sociale: «Il 22 febbraio ci ritroveremo per una serata di beneficenza al Campanile di San Francesco, a Forte dei Marmi, insieme ai Lions e al Centro Sociologico Italiano Versilia, per devolvere tutto il ricavato all’OPA, l’Ospedale Pediatrico Apuano».

Ma ora la parola alla campionessa delle Olimpiadi invernali Morena Fruzzetti, 61enne, infermiera dirigente, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara. «È il mio esordio ai giochi olimpici di 50&Più. Sono molto contenta. E pensare che ho iniziato a sciare da grande, a 20 anni circa. Risultati sportivi a parte, questa settimana è stata un’occasione di aggregazione, non solo con la mia squadra, ma anche con le persone provenienti delle altre province: penso che sia questo il vero spirito della manifestazione organizzata da 50&Più!».

[vc_empty_space height=”20px”][vc_single_image image=”13734″ img_size=”full”]

Classifica assoluta uomini: 2° Nicola Fontana, 1° Guido Angelini e 3° Stefano Bani.

Ed ecco la classifica assoluta uomini. Campione della IV edizione delle Olimpiadi di 50&Più è Guido Angelini, pensionato, classe 1951, di Genova. «Partecipo alle Olimpiadi invernali 50&Più da due anni mentre da sei a quelle estive. E continuerò a partecipare ad entrambe! Ho gareggiato nella manche unica di slalom speciale e in quella doppia del gigante, perché lo sci alpino è la mia specialità, lo pratico da quando ho sei anni». Dopo la medaglia di bronzo nella precedente edizione, Angelini vince con 68 punti, scavalcando il campione dell’anno scorso, Nicola Fontana di Vicenza, che si ferma a 65 punti, e il bergamasco Stefano Bani (61 punti).

I 524 punti accumulati dalle squadre toscane hanno conferito alla Toscana la coppa per i miglior risultato a livello regionale. Seguono la Lombardia con 202 punti e terzo posto, con un solo punto di scarto, il Veneto.

Il gruppo degli atleti dello slalom speciale.

Con 21 squadre provinciali e oltre 170 partecipanti, l’edizione di quest’anno ha registrato il numero più alto di iscrizioni e affluenza alle gare. Soddisfazione dai vertici della 50&Più per l’importante risultato raggiunto che segna una costante crescita di questo evento sportivo, nato quattro anni fa. Da Carlo Sangalli, presidente nazionale 50&Più, e Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, arrivano le congratulazioni a tutti gli atleti che con il loro entusiasmo, il desiderio di mettersi in gioco e la capacità di fare squadra, rappresentano il vero cuore dell’iniziativa. Il Sindaco di Cesana, Roberto Vaglio, presente alla cerimonia di premiazione, ha ringraziato 50&Più per avere dato al Comune di Cesana e alla frazione di Sansicario la possibilità di ospitare anche quest’anno le Olimpiadi invernali: «Avervi ospiti è sempre un grande piacere, è sicuramente un’importante opportunità per far conoscere il nostro territorio e far crescere il turismo, non solo invernale ma anche e soprattutto estivo, senza mai dimenticare la nostra primaria vocazione alla neve. Vi aspettiamo ancora nei prossimi anni!».

Salutata la quarta edizione delle Olimpiadi invernali degli over 50, il prossimo appuntamento nazionale sportivo della 50&Più è con le Olimpiadi estive che si terranno in Abruzzo, a Moltesilvano (Pe), dal 6 al 14 settembre 2020.

Tutte le classifiche