Skip to main content
50&Più Napoli alla presentazione del libro sul risorgimento

Napoli. Savoia e Borboni, uno sguardo differente sul Risorgimento

27 Maggio 2024

50&Più Napoli all'incontro sul RisorgimentoMercoledì 15 maggio, nella sala conferenze di 50&Più Napoli, si è svolta la presentazione del libro Savoia o Borbone: la bugia del Risorgimento di Antonino Ballarati.

L’evento, introdotto e moderato dall’avvocato Flavia Chiarolanza, responsabile della comunicazione dell’associazione napoletana, è uno dei tanti presentati in questi mesi da 50&Più Napoli, sempre molto sensibile ai temi culturali. Numerosa la partecipazione dei soci che hanno gremito la sala, sintomo del grande interesse suscitato dalla tematica trattata dal volume, che esamina con occhio critico il Risorgimento italiano.

Tra i presenti in sala Paolo Albano, già Procuratore della Repubblica, Giovanna Maria Scuderi, direttore responsabile del mensile Agorà Giovani e della omonima casa editrice, e Carlo Tancredi, studioso e storico. Un ringraziamento va al Vice Presidente 50&Più Napoli Luciano Galassi e al Vice Presidente Vicario Cristina Galiano, sempre in prima fila nel promuovere le attività associative. La presentazione ha riscosso un tale successo da indurre il presidente 50&Più Napoli Merolla a promettere di organizzare un secondo incontro sul Risorgimento per approfondire le problematiche trattate e dare spazio alle numerose domande del pubblico presente. Ballarati infatti ha saputo coinvolgere con competenza la platea, dando prova della sua competenza nell’ambito storico, oggetto della sua meticolosa ricostruzione.

Il libro fornisce un quadro generale del contesto storico in cui si colloca la vicenda e delle tematiche affrontate. L’autore, nella sua attenta disamina non convenzionale sulle vicende del Risorgimento, riesce a catturare l’interesse del lettore grazie ad uno stile efficace e preciso.

Anche questo evento, come gli altri incontri culturali che l’hanno preceduto, ha registrato un ottimo successo presso i soci partenopei. Il calendario degli appuntamenti organizzati 50&Più Napoli sta ormai volgendo al termine, ma sono già in cantiere idee, progetti e iniziative che torneranno a settembre ad animare la sede di Via Cervantes.

Info: 0812514037 – enasco.na@enasco.it – www.spazio50.org/napoli

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…