Skip to main content
Napoli. Salotto Striano gastronomia

Napoli. La cucina napoletana

8 Febbraio 2020

Il 4 febbraio scorso la 50&Più Napoli ha ripreso gli incontri mensili del Salotto Striano, il cui scopo è la divulgazione della cultura, in particolare di quella partenopea. Il presidente 50&Più Napoli, cavalier Vincenzo Cozzolino, promotore dell’arte e della cultura napoletana, ha con il suo solito affabile eloquio dato inizio al convegno.

Napoli. Salotto Striano pubblico L’attrice Liliana Palermo, coadiuvata nella conduzione dal poeta Nazario Napoli Bruno, ha presentato Amedeo Colella, scrittore storico e umorista, che, prendendo spunto da un suo libro, Mille paraustielli di cucina napoletana, ha intrattenuto il pubblico, con fine umorismo, sulla storia della cucina napoletana tramite aneddoti e curiosità.

L’arte culinaria esprime anche le tradizioni e le culture dei popoli e la cucina partenopea ha radici profonde, che risalgono al tempo dei greci e dei romani. In seguito, le diverse dominazioni subite dalla città, in particolare quella spagnola e francese, hanno influito molto sulla preparazione delle pietanze presenti ancora oggi sulle tavole dei napoletani. I numerosi partecipanti all’evento, divertiti dal sagace umorismo dello scrittore, hanno interagito a lungo con lui.

Info: 0812514037 – www.spazio50.org/napoli

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…