Skip to main content
Un momento della serata organizzata dalla 50&Più Napoli

Napoli. Inaugurazione Sala Eventi Cozzolino e premiazioni Concorso Poesia Viviani

27 Settembre 2023

Il 21 settembre, presso la sede 50&Più Napoli, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia Raffaele Viviani, giunto alla 22^ edizione. Con l’occasione è avvenuta l’inaugurazione della Sala Eventi in memoria del Cav. Vincenzo Cozzolino, scomparso a gennaio 2023. Figura di spicco all’interno dell’Associazione Nazionale ha ricoperto importanti cariche, ideatore del concorso canoro Italia In… Canto nonché presidente storico di 50&Più Napoli.

La nuova Sala è stata inaugurata alla presenza del figlio Antonio, del Vice Presidente Nazionale Brigida Gallinaro e del presidente provinciale 50&Più Napoli Maurizio Merolla. Presenti inoltre i presidenti provinciali di Caserta e Salerno, rispettivamente Maria Pia Ciannarella e Giulio Rocco Castello.

Dopo i saluti del presidente Merolla, l’avvocato Flavia Chiarolanza ha introdotto la manifestazione e gli ospiti presenti in sala. Per il Concorso erano presenti  Luciano Galassi, presidente di Giuria, i poeti e scrittori Ino Fragna, Renato Cammarota, Raffaele Pisani e Luigi Esposito e l’attore-cantante Rino Napolitano. A rappresentare il Comune di Napoli  la dottoressa Maria Caniglia, presidente della IV Municipalità.

I premiati al Concorso Viviani per la Sezione Poesia in lingua napoletana: 1° classificato Gennaro Saccone, 2° Giuseppe Capone e 3° Salvatore Bova. A seguire per la  Poesia in lingua italiana sul podio: 1° Emilia Mastrangelo, 2° Giulio Rocco Castello e 3° Giovanna Balsamo. Infine, la sezione Poesia a tema sulla Pace ha visto al primo posto Eugenio Landino, 2° Oreste Fabiani e 3° Raffaele Della Fera.

Oltre ai premi, realizzati dall’artista Maria Rosa Petrungaro, i primi tre classificati hanno ricevuto un buono per partecipare all’edizione 2024 della “Settimana della Creatività”, offerto dall’Associazione Nazionale. A leggere i testi delle opere vincitrici Aldo Spina, Liliana Palermo e Assunta de Falco.

Nel corso delle premiazioni, inoltre, è avvenuta la consegna di una targa in onore del socio-poeta della passata edizione Vincenzo Occupato, recentemente scomparso. A riceverla le figlie.

Prima del termine della serata un caloroso ringraziamento è andato a Massimo Ursilli, segretario provinciale di 50&Più Napoli, e a Giuseppina Di Palma, segreteria, per il loro prezioso contributo alla riuscita della manifestazione. L’evento si è concluso con un richiamo agli appuntamenti futuri di 50&Più Napoli: il 30 settembre visita al Museo del Mare presso l’Arenile di Bagnoli e il 5 ottobre un convegno dedicato al tema delle truffe online. Infine, per il ciclo “Il valore dell’esperienza”, a cura del giornalista Michelangelo Jossa, in programmazione incontri a temi culturali e sociali.

Info: 0812514037 – enasco.na@enasco.it – www.spazio50.org/napoli

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…