Skip to main content
50&Più Milano al binario 21

Milano. Visita al Binario 21

28 Febbraio 2020

I soci della 50&Più Milano si sono recati in visita al Binario 21, nei meandri della Stazione centrale cittadina, da cui furono deportate migliaia di persone dopo l’emanazione delle leggi razziali.

È proprio qui che si sta sviluppando il progetto del Memoriale della Shoah di Milano. «Un luogo dove – ha detto Annalisa De Curtis, architetto che ne cura il progetto e guida speciale per i soci in questa occasione – non si devono aprire i libri di storia; si deve attivare la memoria».

Ma perché costruire un memoriale della Shoah ex novo, quando a Milano esiste già un luogo, quel binario da dove, fra il 1943 e il 1945, partirono 20 convogli RSHA deportando ebrei e altri perseguitati verso i campi di sterminio e di concentramento? È questa la domanda dalla quale è nata l’idea del progetto, il cui obiettivo, più volte ricordato durante la visita dallo stesso architetto De Curtis, è mettere in moto i ricordi affinché il Memoriale della Shoah di Milano diventi portavoce di tutti coloro che furono e potrebbero essere ancora vittime della cosiddetta “banalità del male”.

Ne è un esempio anche la mostra dedicata a “I Giusti” di Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide – Comitato per la Foresta dei Giusti, una Onlus attiva a Milano dal 1999), che i soci di 50&Più Milano hanno potuto vedere a conclusione del percorso della visita.

Al link è possibile vedere il video della visita.

Info: 0276281227 – www.spazio50.org/milano

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…