Skip to main content
50&Più Milano propone una passeggiata per il quartiere di Brera

Milano. Alla scoperta di Brera sabato 11 maggio

23 Aprile 2024

50&Più Milano organizza per sabato 11 maggio dalle ore 15 una passeggiata alla scoperta di Brera, il quartiere che circonda la Pinacoteca, museo fra i più importanti della città. Il punto di partenza sarà davanti al Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi 1 (MM2 Lanza).

Un luogo fatto di minuscole vie, ancora in acciottolato, dove il tempo sembra essersi fermato e dove le case “popolari” si alternano a monumentali dimore custodi di storie importanti. Tra queste Palazzo Crivelli, con il suo inaspettato giardino o la Casa che, secondo la tradizione, fu eretta da Marcellina, sorella del Santo Patrono Ambrogio. Da non dimenticare Palazzo Cusani, rimodernato da uno dei più esuberanti architetti del Settecento e il cinquecentesco Palazzo Landriani progettato dal Cesariano.

Qui si trova anche la farmacia dove il pioniere della chimica farmaceutica Carlo Erba mosse i suoi primi passi di imprenditore, all’inizio dell’Ottocento. Lo stesso Palazzo sede della Pinacoteca custodisce altri tesori poco noti come l’Orto
Botanico, l’Osservatorio dove Schiapparelli osservò per primo il pianeta Marte e la Braidense che fu la prima Biblioteca in Europa a dotarsi di illuminazione elettrica. Infine, qui si trova anche il grande marmo di Gaetano Monti, che avrebbe dovuto celebrare sull’Arco del Sempione l’incoronazione di Napoleone, raffigurato nel bronzo del cortile principale. Un percorso alternativo e insolito in un quartiere ricco di storia e sfaccettature.

Il costo a persona è per gli adulti 14 euro e include la visita guidata a cura di una guida Maart e il sistema di microfonaggio sopra i 15 partecipanti.

Per informazioni sulle date previste e maggiori dettagli sulla visita è possibile inviare un messaggio a 50&Più Milano tramite WhatsApp al numero 3317321541 o chiamare lo 0276281227.

Info: 0276281227 – 50epiu.mi@50epiu.it – www.spazio50.org/milano

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…