Skip to main content
50&Più Milano a Palazzo Bavaria per il liberty

A Palazzo Bovara tra musica e storia alla scoperta del Liberty

14 Maggio 2025

50&Più Milano per l'evento Primavera LibertyLunedì 5 maggio 50&Più Milano ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino, nella magnifica cornice di Palazzo Bovara l’evento Primavera Liberty.

A dare il via alla manifestazione un’apprezzatissima visita guidata che ha condotto i soci intervenuti tra i segreti delle Sale Liberty di Palazzo Bovara. Le guide, con la loro competenza, hanno svelato storie affascinanti e curiosità legate all’edificio. Tra i protagonisti degli aneddoti storici e artistici narrati anche lo scrittore francese Stendhal, che soggiornò nel Palazzo agli inizi dell’Ottocento, quando era sede dell’amministrazione militare francese. Stendhal apprezzava tantissimo, con amore viscerale, Milano e l’Italia, legame suggellato infatti dalla volontà che il suo epitaffio fosse in italiano “Arrigo Beyle, Milanese. Scrisse, amò, visse“.

Il concerto

Il pomeriggio è quindi proseguito con un concerto d’eccezione che ha visto l’esibizione di tre talentuosi musicisti: Olga Zakharova, violinista della Scala e i fratelli Giuseppe Russo Rossi alla viola e Luca Russo Rossi al violoncello, che hanno incantato il pubblico con esecuzioni magistrali. Il programma comprendeva due capolavori: il Duo in Sol maggiore n.1 K 423 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Serenata n. 2 in Re maggiore per trio d’archi, opera 8 di Ludwig Van Beethoven. I due suggestivi brani  sono stati introdotti ai presenti prima della loro esecuzione.

Ha quindi concluso questo intenso appuntamento, ricco di arte, musica e scoperte, un momento di piacevole convivialità: un elegante buffet allestito nella suggestiva Sala delle Colonne che ha offerto l’occasione perfetta per brindare insieme. Il taglio della torta ha siglato l’evento, alla presenza del Presidente di 50&Più Milano e Nazionale, Carlo Sangalli, affiancato da Silvia Barbieri e Valeria Semeraro, Segretarie rispettivamente delle 50&Più provinciale e regionale. Sempre per la 50&Più hanno presenziato anche il vice presidente vicario nazionale Sebastiano Casu e il presidente di 50&Più Lombardia Domenico Copreni

Un’atmosfera resa ancora più accogliente da delicate composizioni floreali, i cui colori e stile richiamavano l’eleganza liberty della locandina dell’evento. Un pomeriggio che ha confermato ancora una volta il valore degli appuntamenti culturali e sociali offerti da 50&Più.

Info: 0276281227 – 50epiu.mi@50epiu.it