Skip to main content
50&Più Macerata in gita a Treia

Viaggio nel tempo a Treia, tra arte e natura

8 Settembre 2025

50&più Macerata in gita a TreiaUn’esperienza unica e suggestiva quella vissuta dai soci di 50&Più di Macerata che hanno visitato lunedì 28 luglio Treia, segnalato tra i borghi più belli d’Italia.

La passeggiata tra le vie del centro storico ha fatto viaggiare i partecipanti indietro nel tempo: dalle antiche mura ai palazzi nobiliari, dalla scenografica Piazza della Repubblica al panorama spettacolare sulla valle del Potenza.

La visita è proseguita presso il Teatro Comunale e la storica Accademia Georgica, due autentici gioielli del patrimonio di Treia ed ha coinciso inoltre nelle giornate del Gioco del Bracciale.  Una rievocazione storica in cui si uniscono sport e folklore e che vede sfidarsi in un torneo i quattro quartieri di Treia, Borgo, Onglavina, Cassero e Vallesacco, addobbati con stemmi e bandiere e con gli abitanti in abiti ottocenteschi.

La serata del gruppo maceratese si è conclusa quindi con la cena in una delle taverne allestite nei locali storici del centro: un momento conviviale immerso nella storia molto gradito da tutti i partecipanti.

Info: 0733261393 – 50epiu.mc@50epiu.it