Skip to main content
50&Più Macerata in gita a Loro Piceno

Macerata. A Loro Piceno per scoprire il Vino Cotto

3 Luglio 2022

Si è rivelata molto gradita l’iniziativa che la 50&Più Macerata ha organizzato domenica 26 giugno: una gita a Loro Piceno, l’antica Castrum Lauri, capitale del Vino cotto. L’associazione vuole infatti dare la possibilità ai soci di conoscere meglio tutte le meraviglie che si trovano nel proprio territorio.

Ad accogliere il gruppo nel palazzo comunale il Sindaco, Robertino Paoloni, ha cui è stata consegnata una formella riportante il logo 50&Più con gli stemmi di Macerata e Loro Piceno. I soci hanno poi proseguito nella visita al borgo, che vanta un centro storico medioevale pressoché intatto.

Anche nelle decorazioni dei suggestivi palazzi nobiliari si ritrova il tema della vendemmia e della preparazione del vino cotto. Il paese è infatti considerato la patria di questa bevanda, che si ottiene facendo bollire il mosto prima della fermentazione. Prassi di cui esistono testimonianze già nel periodo dell’impero romano.

Dopo la visita al borgo si è svolto il pranzo a base di piatti tipici della tradizione picena. A seguire, infine, la visita alla nota cantina “Il Lorese” per gustare il famoso Vin cotto accompagnato dai cantucci mandorlati. Grande soddisfazione dei soci che hanno inoltre potuto usufruire delle spiegazioni del presidente provinciale 50&Più, Antonio Oppido, noto sommelier.

Info: 0733261393 – enasco.mc@enasco.it – www.spazio50.org/macerata/

Filter

AllAgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCinema, televisione, radioComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoedizione estivaEnnaFerraraFirenzeFoggiaForlì CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImmagina 2021ImperiaIserniaItalia In...CantoL'AquilaLa SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMaestri del CommercioMantovaMassa CarraraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOlimpiadi 50&PiùOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoPrimo pianoRagusaRavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioSportTarantoTempo liberoTeramoTerniTorinoToscanaTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineUniversitàVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaVita associativaViterbo
50&Più L'aquila presente La moda a spasso nei tempi
Vita associativa

L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”

Per domenica 28 luglio 50&Più L'Aquila propone un pomeriggio particolare con La moda a spasso nei tempi, presentato da Luca…
50&Più Arezzo al cantiere d'Arte di Montepulciano Montep
Vita associativa

Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano

Occupata dai vincitori dell'Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un'altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Si…
50&Più La Spezia in gita in barca tra archeologia e amicizia
Vita associativa

La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia

Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia ha partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione…